La Luna nel Pozzo – Yoga per la Donna è un progetto totalmente originale e innovativo, dedicato alle donne, tutte le donne, praticanti o insegnanti di Yoga ma anche neofite, di ogni età,  per facilitare una nuova consapevolezza del Corpo Femminile.
Perché la nostra natura, lo sappiamo benissimo tutti, è ciclica ed è sacrosanto valorizzarla.
Hanno partecipato alla Luna nel Pozzo ragazze molto giovani e donne in menopausa, ginecologhe, fisioterapiste, insegnanti di Yoga, atlete, terapiste, e hanno trovato elementi utili per se stesse innanzitutto, e per trasformare anche il proprio lavoro.
Perché Yoga per la Donna?
– Per imparare a praticare Yoga in accordo col nostro sentire profondo:

la maggior parte dei praticanti e insegnanti Yoga sono donne, ma spesso anche le guide più preparate ignorano che le tecniche classiche dello Yoga – posizioni del corpo (Asana), gesti (Mudra), tecniche di respirazione (Pranayama) hanno grandissima influenza sul sistema endocrino, che è l’apparato anatomico che regola la produzione ormonale, ed è dunque fondamentale conoscere il modo in cui lo Yoga lo influenza, soprattutto per le donne. Possono essere inappropriate in alcuni momenti del mese (mestruazioni o ovulazione, ad esempio), in alcune fasi della vita (gravidanza o climaterio), o in presenza di alcune patologie (ovaio policistico, endometriosi, sindrome premestruale e disagi connessi al sistema endocrino e all’apparato urogenitale), ma possono essere anche estremamente utili per sostenere un percorso di consapevolezza profonda (e, magari, di guarigione), se proposte in maniera opportuna.

– Per riconoscere e, quindi, disinnescare, le rigidità del nostro ambiente sociale e culturale:

siamo indotte a percepirci come se le nostre fasi fossero inutili, dannose, fastidiose, e ci privano della parte di noi più profonda e potente: la connessione con la nostra natura intima. Questo ha conseguenze pesantissime in termini di vissuto corporeo, immagine di sé e benessere quotidiano. Una migliore percezione del nostro Corpo, la comprensione del nostro ritmo e del nostro ciclo significa smettere di pretendere di essere a-cicliche, come la società ci chiede di essere, saper essere assertive e funzionali e, dunque, avere un rapporto più autentico anche con il mondo che ci circonda.

Cos’è Yoga per la Donna?

Il progetto Yoga per la donna comprende La Luna nel Pozzo e Yoga in Gravidanza e Post Parto.

LA LUNA NEL POZZO, dedicato tutte ale donne. E’ un percorso in 4 incontri, di una giornata ciascuno, per potenziare la nostra salute e il nostro benessere, attraverso:

  •  le pratiche Yoga più adatte a facilitare la consapevolezza dei cambiamenti ormonali
  •  elementi di Anatomia Esperienziale
  • approfondimento della Simbologia e degli Archetipi del Femminile

 I quattro incontri sono dedicati a Luna Crescente (preovulazione), Luna Piena (ovulazione), Luna Calante (premestruale) e Luna Nuova (mestruazioni) e possono essere frequentati singolarmente, anche se la partecipazione all’intero ciclo è più significativa, quindi consigliatissima. Verrà rilasciato attestato frequenza a chi prenderà parte a tutti gli incontri.

YOGA IN GRAVIDANZA e POST PARTO: per vivere con maggiore naturalezza l’esperienza della nascita e il recupero post parto.

Il numero di posti disponibili è sempre limitato per favorire la qualità del lavoro.