Mi chiamo Laura Voltolina e faccio il lavoro più bello del mondo: insegno Yoga.
Ho iniziato da subito ad occuparmi del Femminile, fin dalla mia formazione: infatti Gabriella Cella, la fondatrice della Scuola Quadriennale Yoga Ratna presso la quale mi sono diplomata giovanissima, è stata la prima insegnante a valorizzare le pratiche Yoga in accordo col Corpo Femminile, che ha natura e ciclicità molto diverse da quello maschile.
Scrivo sempre Corpo con la maiuscola, perché Corpo è tutto: tessuti, apparati, visceri, emozioni, stati d’animo e d’Anima.
Sono appassionata ai Simboli, agli Archetipi e ai Miti (dell’antica India e della mitologia classica occidentale in particolare), e ho trovato i miti nel Corpo: la pratica dello Yoga è intrisa di elementi simbolici, che quando vengono contattati rendono l’esperienza potente e trasformativa (e divertente!).
Ho continuato a studiare gli aspetti fisiologici ed energetici del Corpo, in particolare quello Femminile, attraverso approfondimenti con Reouma Bat Cohen, ginecologa, omeopata e insegnante di Yoga; ho sviluppato lo studio anatomico con una formazione in tecniche per la riabilitazione perineale con Eupelvis e ho conseguito il Master in Anatomia Esperienziale con Jader Tolja.
Guido gli incontri di Yoga in Gravidanza da molto tempo: lavorare con le ‘Pance’ e i piccoli inquilini nel loro ventre è sempre un’esperienza bellissima, che mi porta gioia pura.
La Luna nel Pozzo – Yoga per la Donna è un percorso originale e inconsueto, elaborato unendo sapienze antiche e scoperte moderne, è frutto di una ricerca costante, di una curiosità incessante ed è stato condiviso in molti Cerchi di Donne in tutta Italia e all’estero.
È un sentiero trasformativo in continua evoluzione, in accordo con la nostra natura di esseri umani, prima ancora che di Donne.